Blog post

Gourmandise gourmand…il mio mondo in cucina!

Gourmandise gourmand…il mio mondo in cucina! Questa definizione che ho scelto per la sezione ricette mi è stata ispirata dalla frase: ” Si è gourmand come si è artista o poeta” di Guy de Maupassant che già, nella seconda metà dell’800, aveva compreso il valore del cibo ed il suo aspetto creativo.

Il mio mondo in cucina non è altro che un viaggio iniziato quando muovevo i primi passi ed ero finalmente libera di seguire mia nonna e mia mamma in cucina; curiosando, assaggiando e rubando tutto quello che attirava la mia attenzione non solo con lo sguardo ma anche con l’olfatto per i profumi che aleggiavano e si espandevano ovunque.

I profumi della mia infanzia li sento ancora oggi quando vado a trovare mia madre, il profumo più intenso che accende i miei ricordi è quello della salsa di pomodoro che mentre ribolle in pentola sprigiona il profumo del basilico, delle cipolle tutto in un equilibrio sottile.

Sino ad oggi, non ho mai assaggiato una salsa di pomodoro buona come quella della ricetta di mia nonna.

Attraverso le ricette  riaffiorano i ricordi della mia famiglia, le mie “ricette d’infanzia”, le ricette della tradizione, ed il riproporle fa sì che non vadano perdute.

La cucina è sempre stata la mia compagna fedele, dalla cucina di famiglia alle cucine delle case dove ho abitato che hanno accolto sempre i miei amici, coccolati dai miei manicaretti, avvolti dal mio calore; alla creazione di menù, per eventi da festeggiare, di amici esigenti e golosi.

Serate indimenticabili di condivisione, di risate, di confidenze.

Sì, perché intorno ad una tavola imbandita ci si racconta, ci si scambiano esperienze, ci si apre agli altri.

Quando il cibo è buono ci si dimentica di tutto, vivere una vera “gourmet experience” crea relazioni speciali.

Ma Gourmandise gourmand…il mio mondo in cucina è fatto anche di rivisitazioni, di creazioni di nuove ricette, di nuovi abbinamenti.

Per me la cucina è un arte non meno che la pittura e la musica. Considero il mio mondo in cucina un tutt’uno con i miei percorsi di studio e con le passioni che hanno costellato la mia vita e spero che la mia vita riprenda la direzione perduta a causa di eventi che non possiamo controllare.

Soltanto gli idioti non sono buongustai.

Si è gourmand come si è artista e poeta.

Il gusto è un organo delicato,

percettibile e rispettabile come l’occhio e

l’orecchio.

La mancanza di gusto è la privazione di una

capacità superiore,

della capacità di distinguere le qualità di un libro

o di un’opera d’arte.

Significa possedere una bocca stupida,

come si può avere una mente sciocca.

                                   Guy De Maupassant

https://biografieonline.it/biografia-guy-de-maupassant

By Rossella Ardizzone

Architetto con la passione per il cibo e la musica, ogni tanto mi diletto a lasciar cadere un po’ di inchiostro su un foglio bianco e qualche colore su una tela.
Il mio sogno oggi?
Diventare una Blogger per passione.
Perché blogger? Perché amo scrivere.
Perché per passione? Perché la passione è il motore della mia vita.

Previous Post

Next Post

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *