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Hamburger di miglio e lenticchie rosse

Oggi vi delizio con una ricetta veramente gustosa: hamburger di miglio e lenticchie rosse.

La cosa che mi piace di più è che non farò felici solo i vegetariani ma anche i carnivori perché, credetemi, questi hamburger piaceranno tantissimi anche a voi.

Il miglio inoltre, oltre ad essere buonissimo, perché ha un sapore molto particolare e si adatta a tantissime ricette, è un cereale senza glutine.

Non so voi ma io ho sempre cercato un buon hamburger vegetariano ma, ad oggi, non ne ho trovati e così ho deciso di cimentarmi io in questa prova.

Il risultato è stato un piatto gustoso, nutriente e sano.

Ingredienti per 4 hamburger medi:

Miglio decorticato cotto 12 cucchiai

Lenticchie rosse decorticate cotte 4 cucchiai

8 Pomodorini secchi

Finocchietto selvatico gr. 80

Cipollotto rosso di Tropea gr. 20

Aglio rosso nostrano 2 spicchi

Pangrattato 1 cucchiaio

Olio Evo 12 cucchiai

sale q.b

pepe nero q.b

Preparazione degli hamburger di miglio e lenticchie rosse

Cuocere il miglio per 100 grammi di miglio 200 grammi di acqua (rapporto 1 a 2). Tostare leggermente il miglio, aggiungere l’acqua portare ad ebollizione salare e cuocere con il coperchio per 25/30 minuti

Cuocere le lenticchie ( precedentemente lavate) per 100 grammi di lenticchie 200 grammi di acqua (rapporto 1 a 2). In una casseruola mettere le lenticchie, coprire di acqua portare ad ebollizione, salare e cuocere con il coperchio per 20/25 minuti.

Potete anche fare un soffritto di cipolla, aglio e carote tritate come base per la cottura delle lenticchie.

Dopo aver pulito il finocchietto cuocerlo in acqua bollente salata per 15/20 minuti. Scolare e tritare al coltello

Sbollentare i pomodorini secchi in acqua con una spruzzata di aceto per 4/5 minuti. Sgocciolare bene e tritare al coltello.

Tritare al coltello il cipollotto e l’aglio (togliere l’anima all’aglio)

Amalgamare tutti gli ingredienti in una bowl condire con olio, sale  e pepe macinato fresco.

Formare degli hamburger spessi 3/4 millimetri, passarli al pangrattato e cuocerli in padella antiaderente con olio evo per 5/7 minuti.

Far formare una crosticina dorata.

Potete variare la preparazione preparando delle piccole arancine da passere prima alla farina, poi all’uovo ed infine al pangrattato. A questo punto immergetele nell’olio bollente ed il gioco è fatto.

Happy hour goloso e sano!

Come servire:

Io ho servito gli hamburger di miglio e lenticchie rosse adagiandoli su un letto di rucola, accompagnati da insalatina di finocchi e rucola condita con una vinaigrette di olio evo, limone, aceto sale e pepe ed una spolverata di gomasio.

Per i più golosi come contorno, potete provare l’intramontabile patatina fritta!

Bon appétit!

By Rossella Ardizzone

Architetto con la passione per il cibo e la musica, ogni tanto mi diletto a lasciar cadere un po’ di inchiostro su un foglio bianco e qualche colore su una tela.
Il mio sogno oggi?
Diventare una Blogger per passione.
Perché blogger? Perché amo scrivere.
Perché per passione? Perché la passione è il motore della mia vita.

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